GLP Diamonds | Le 4 C
diamonds, diamanti, diamante, investimento, investments, diamanti da investimento, come investire in modo sicuro, investimento sicuro, investimento garantito, diamante perfetto, acquisto diamante, acquisto diamanti, diamonds, diamanti, diamante, investimento, investments, diamanti da investimento, come investire in modo sicuro, investimento sicuro, investimento garantito, diamante perfetto, acquisto diamante, acquisto diamanti, brillante, brillanti, investimenti, fondi di investimento, denaro, guadagno, rendita, capitale investito, borsa, azioni, obbligazioni, diamanti finanziari, blister, Anversa, Antwerp, hrd, igi, gia, blister igi, blister gia, blister hrd, diamante certificato, brillante certificato, certificato gemmologico, valore, proteggere il capitale, ritorno dell’investimento, aumentare il valore, inflazione, consulente finanziario, consulenza investimenti, lusso, laser inscription, pietra blisterata, diamante blisterato, brillante blisterato, diamante taglio brillante, investire in diamanti, investire in brillanti, acquisto brillante, vendita diamanti, vendita brillanti, investimento certo, investire senza rischio, rendita garantita, rendita da investimento, incremento valore, aumento valore, differenziare il rischio, investimento intelligente, anello solitario, diamanti sfusi, brillante sfuso, far fruttare il patrimonio, gemme, esperto diamant
117
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-117,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Le 4 C

diamond-807979_1280ADAMAS, “l’invincibile” è il termine emblematico con cui gli antichi Greci definivano il diamante. Raro e incorruttibile, eterno e prezioso. Basti pensare che per ottenere un carato della gemma più ricercata nella storia di tutti i tempi sia necessario smuovere 250 tonnellate di roccia.

Le 4 C, (The 4 Cs) ovvero Colour (colore), Clarity (purezza), Carat (peso), Cut (taglio), sono le caratteristiche principali universalmente riconosciute di classificazione del diamante.

.

Colore

Il diamante oltre al bianco/incolore ha una palette estremamente vasta di colori (bruno, rosa, arancio, verde, blu…)

La serie tra il bianco e il giallo (Cape per gli anglosassoni) si determina in condizioni di luce standard (D65) grazie ad un serrato confronto con le “master stones”, le cosiddette pietre di paragone, internazionalmente riconosciute.

I colori, la cui scala viene segnalata per ogni gradino con una lettera alfabetica, partono dalla D (bianco perfettamente incolore, il migliore), fino alla  Z (tonalità giallo-bruna chiara). Dal colore H compreso in su i diamanti sono bianchi.

Per colori naturali particolarmente saturi si parla di diamanti “fancy” o colori fantasia.

GLP come diamanti da investimento offre esclusivamente i migliori diamanti bianchi: dalla D alla H.

COLORE

Purezza

La purezza, limpidezza o trasparenza del diamante tagliato viene misurata da specialisti di riconosciuta esperienza (con lente a 10 ingrandimenti e luce standardizzata) su una scala che

Va dall’IF al P:

IF (internally flawless) significa puro internamente;

VVS (very very small inclusion) significa che il diamante presenta inclusioni molto molto piccole,

VS very small inclusion, significa che il diamante presenta inclusioni molto piccole;

SI small inclusion, significa che il diamante presenta piccole inclusioni;

P (piqué), significa che il diamante presenta inclusioni visibili a occhio nudo.

Ogni categoria viene suddivisa in sottocategorie differenziate da numeri. Es. VS1-VS2: 1 è meglio del 2.

GLP Investment Diamonds come diamanti da investimento offre esclusivamente diamanti che vanno da IF a SI

La formazione di diamanti nel sottosuolo terrestre, dove calore e pressione uniscono atomi di carbonio in una struttura solida e inscalfibile, non avviene in modo costante ed uniforme. Conseguentemente si creano di norma, all’interno degli stessi, delle disomogeneità più comunemente definite “inclusioni”, che sebbene incidano più o meno negativamente sul valore della pietra fin dai tempi del Medioevo, sono un’indicazione certa, unica e irripetibile dell’origine naturale del diamante.

In America alla fine degli anni 20 l’Istituto Gemmologico Americano (GIA) ideò la prima scala per identificare e classificare i gradi di purezza del diamante, che stabilì di utilizzare la lente a 10 ingrandimenti come strumento di tale classificazione.

Taglio

La rifrazione della luce e il potere riflettente della gemma sono elementi da cui dipende moltissimo la bellezza di un diamante. L’occhio dell’osservatore riesce a percepire tutta la brillantezza, lo scintillio e il fuoco della gemma innanzitutto grazie all’abilità del tagliatore. Il brillante rotondo è quello col taglio che raggiunge le qualità ottiche migliori di rifrazione della luce, ottimizzando la lucentezza rispetto agli altri tagli.

In ogni caso, oltre al brillante rotondo, ci sono moltissimi altri tagli, detti “fantasia”: rettangolare, ovale, marquise, goccia, cuore…

La qualità del taglio nei certificati internazionali viene descritta tramite tre categorie: taglio, proporzioni, lucidatura/finitura. I giudizi possono essere: scarso, buono, molto buono, eccellente

Taglio

GLP Investment Diamonds come diamanti da investimento offre esclusivamente tagli brillante rotondo con triplo giudizio molto buono o eccellente.

.

Peso

Si misura in carati (termine che richiama etimologicamente il seme di carruba, anticamente usato come unità di misura commerciale standard). 1 ct corrisponde a 0,2 gr; 1 gr equivale dunque a 5 ct.

Il “punto”, è l’unità di misura commercialmente usata per diamanti di peso inferiore al carato. 1 punto corrisponde a 0,01 ct; 100 punti equivalgono dunque a 1 ct.

Il taglio rotondo, di proporzioni universalmente similari, consente di ipotizzare il peso di un brillante evincendolo dal diametro dello stesso.

Peso Carat

GLP Investment Diamonds come diamanti da investimento offre esclusivamente diamanti che vanno da 0,50 ct  in su.

Fluorescenza

Non fa parte delle 4C ma ha comunque una sua importanza che, benché minore, va tenuta in considerazione per parlare di diamanti da investimento.

La fluorescenza da media o alta diminuisce il valore di una pietra, quindi GLP Investment Diamonds come diamanti da investimento propone esclusivamente gemme con fluorescenza bassa o assente.